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CODICE ETICO – POLITICA AZIENDALE

Editel S.p.A. si impegna ad affrontare in tutte le attività aziendali esistenti e future, sia effettuate direttamente che attraverso prestatori d’opera, e nella definizione di nuove modalità operative e costruttive, gli aspetti di qualità, salute, sicurezza e dell’ambiente come aspetti rilevanti della propria attività.
Preso atto della continua evoluzione tecnologica, delle esigenze sempre più attente e puntuali del mercato, dei clienti, dell’organizzazione e delle parti interessate, della crescita di sensibilità delle persone e della collettività riguardo ai temi della qualità, della sicurezza e dell’ambiente, a partire dall’analisi del contesto in cui opera e sulla base dei rischi preventivamente e periodicamente valutati, l’azienda intende consolidare e sviluppare la propria affermazione con un’attenzione primaria alle parti interessate coinvolte, a partire dai prestatori d’opera che lavorano per conto di Editel.
A tale scopo la direzione generale ha definito i seguenti obiettivi strategici della propria politica per la qualità, la sicurezza e l’ambiente, coerenti con l’analisi del contesto e le strategie aziendali.

RISPONDENZA ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE

Attraverso:

  • conformità ai requisiti richiesti (cogenti e non cogenti)
  • affidabilità del prodotto e del servizio
  • soddisfazione del cliente, degli utilizzatori finali e di tutte le parti interessate, tenendo conto dei loro fabbisogni, valutando i rischi e le opportunità connesse e attivando azioni concrete per il raggiungimento dell’obiettivo
  • monitoraggio della percentuale di rispetto consegne.

FORMAZIONE E RISORSE

che costituiscono la base per il raggiungimento degli obiettivi per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente. La formazione del personale, la sua motivazione, la disponibilità di risorse adeguate (impianti, macchinari, apparecchiature per prove e controlli, materiali), la selezione/crescita di fornitori qualificati, costituiscono il punto di forza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gli aspetti fondamentali nella formazione delle risorse umane sono:

  • la cultura, (come cambiamento di mentalità in merito alle tematiche che riguardano la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente);
  • l’atteggiamento (cioè come approccio nei confronti di tali tematiche e nelle relazioni interpersonali);
  • la professionalità (come conoscenza di base e specifica delle singole attività);
  • l’azione (come capacità di svolgere le proprie mansioni in autonomia);
  • il rispetto degli obblighi legislativi.

STRATEGIA E MIGLIORAMENTO

La Direzione Generale definisce gli obiettivi per la Qualità, la Sicurezza e per l’Ambiente, che riesamina almeno una volta all’anno per verificarne l’attualità e l’efficacia ai fini del miglioramento continuo e della revisione della propria “politica”. Gli obiettivi si raggiungono soltanto con la collaborazione di tutte le funzioni aziendali e con il coinvolgimento dei fornitori e dei prestatori d’opera.

Fondamentale è il miglioramento continuo, che si può conseguire attraverso il miglioramento dei prodotti, dei processi operativi, dell’organizzazione, della professionalità e della cultura, nonché attraverso la riduzione delle non conformità, la riduzione dei costi della “non qualità”, il mantenimento costante delle condizioni di sicurezza, la cura dell’ambiente e delle risorse, dell’immagine aziendale, che consentono l’acquisizione di più ampie quote di mercato, la soddisfazione e fidelizzazione del cliente, l’apprezzamento e la fiducia della collettività.

La Direzione Generale considera inoltre la salvaguardia delle risorse e il rispetto delle regole fulcri essenziali per lo svolgimento della propria attività.

A tale scopo l’azienda ritiene fondamentale:

  • Il rispetto continuo degli obblighi di conformità, mediante:
    • un sistema di gestione integrato che assicuri nei suoi processi, prodotti e servizi, il rispetto dei requisiti legali e regolamentati ed i loro aggiornamenti, attraverso un monitoraggio continuo e costante delle prescrizioni applicabili;
  • la gestione della Qualità attraverso:
    • il mantenimento di una posizione leader per ciò che concerne la Qualità delle prestazioni;
    • la collocazione sul mercato unicamente di prodotti che siano in grado di soddisfare il Cliente;
    • lo svolgimento delle proprie funzioni in modo affidabile ed efficace coerentemente alle necessità ed esigenze del Cliente;
    • il miglioramento dei processi;
    • il coinvolgimento totale;
  • la Gestione Ambientale, con:
    • il controllo/monitoraggio dei consumi energetici e delle risorse naturali, finalizzato al loro contenimento e/o riduzione;
    • la gestione dei rifiuti, minimizzando la loro generazione ed ottimizzando il trasporto ed riciclaggio degli stessi, anche attraverso la sensibilizzazione dei prestatori d’opera in cantiere;
    • diminuire l’impatto delle proprie attività sulle aree circostanti, limitando le emissioni polverose in atmosfera ed il rumore, attraverso buone prassi operative e attrezzature di ultima generazione;
    • salvaguardare la protezione dei suoli e delle acque sotterranee mediante una gestione più attenta dei liquidi e misure anti-sversamento;
    • l’attuazione di misure atte a prevenire incidenti ambientali e, in caso di accadimento, garantire un’adeguata risposta, attraverso un’attenta gestione delle emergenze;
  • La Gestione della Sicurezza. attraverso:
    • l’adozione e il mantenimento delle misure di prevenzione e protezione appropriate con l’obiettivo di eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi, al fine di garantire adeguate condizioni di lavoro sia per il personale che per le ditte esterne ed i prestatori d’opera;
    • il controllo/monitoraggio dell’operato dei lavoratori e dei prestatori d’opera finalizzato al rispetto della normativa e alla prevenzione di infortuni ed incidenti;
    • coinvolgere tutti i lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti, nonché le ditte esterne ed i prestatori d’opera, nel miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso una sensibilizzazione periodica;
    • adottare e applicare una struttura e un sistema operativo per l’identificazione delle possibili emergenze definendo procedure di emergenza che coinvolgano con i propri dipendenti il personale delle ditte esterne.

Gli strumenti per migliorarsi e per raggiungere gli obiettivi prefissati sono, prioritariamente:

  •  l’organica e chiara definizione dei compiti e delle responsabilità delle funzioni aziendali;
  • la pianificazione delle azioni da compiere;
  • lo svolgimento delle azioni conformemente alle pianificazioni;
  • l’attività di sorveglianza sullo svolgimento delle azioni e l’efficace comunicazione delle informazioni necessarie per il loro coordinamento;
  • i controlli di processo sulle lavorazioni da effettuarsi nelle fasi critiche e soprattutto al termine dei lavori e prima della consegna;
  • l’aggiornamento periodico della politica aziendale sulla base dell’evoluzione del contesto socio economico e istituzionale, diffondendone i risultati;
  • la motivazione ed addestramento del personale a tutti i livelli;
  • la responsabilizzazione della Direzione e di ciascun dipendente per quanto riguarda la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente sia per il proprio lavoro che per la soddisfazione dei propri Clienti;
  • gli Audit interni e le verifiche di conformità legislative periodiche rivolte alla verifica della applicazione del Sistema integrato.

Ogni Responsabile di funzione è responsabile di:

  • COMPRENSIONE
  • ATTUAZIONE
  • SOSTEGNO

di quanto riportato nella presente politica per la parte di propria competenza all’interno del proprio servizio.

È facoltà della Direzione effettuare audit periodici su:
• COMPRENSIONE
• ATTUAZIONE
• SOSTEGNO
della politica all’interno dei singoli servizi.

L’applicazione di quanto riportato è un’esigenza sentita e ritenuta necessaria da tutte le componenti dell’Azienda a partire dalla Direzione; gli indirizzi devono essere perseguiti e devono costituire un impegno fermo ed inderogabile di tutta l’Azienda.
Almeno una volta all’anno la Direzione stabilisce se confermare, integrare o variare i contenuti della Politica.

Per assicurare lo sviluppo, l’attivazione ed il mantenimento del Sistema Gestione Integrato, la Direzione autorizza e delega il RSGI a condurre, come suo rappresentante, le necessarie attività di ispezione, sorveglianza e verifica dell’attuazione e dell’efficacia delle procedure del Sistema. Egli deve tenere informata la Direzione sullo stato del Sistema Gestione e al riguardo dei provvedimenti presi per assicurarne l’efficacia.

Attraverso quanto riportato, a partire da un’accurata valutazione dei rischi l’azienda intende cogliere le opportunità di miglioramento necessarie per migliorare il proprio processo produttivo, la qualità del prodotto fornito, la salute e sicurezza dei lavoratori e le prestazioni ambientali.

La direzione si impegna a guidare e controllare l’attuazione degli obiettivi, creando le condizioni affinché questa cultura possa svilupparsi in modo proficuo e responsabile a tutti i livelli aziendali.

I dipendenti della Editel S.p.A. e il personale delle Ditte esterne, ciascuno secondo le proprie responsabilità e competenze, sono chiamati a conformarsi alla presente politica essendo il rispetto di quanto riportato parte integrante della mansione di ciascuno ed elemento di giudizio dell’operato dei dipendenti e della qualità delle prestazioni rese da terzi.